ZUPPE (Ricette per 4 Persone) – Zuppa di Verza, Zucca, Orzo e Lenticchie

Immagine ZUPPE (Ricette per 4 Persone) – Zuppa di Verza, Zucca, Orzo e Lenticchie
Ricette

Ingredienti: 150 g di lenticchie verdi; 50 g di orzo perlato; 2 patate; 400 g di zucca; 300 g di verza; 3 cucchiai di pecorino; 1 cucchiaio di rosmarino tritato; 1 cucchiaino di prezzemolo tritato; olio evo; sale; 1,2 litri di brodo vegetale

Preparazione: Mondare i porri dalla parte sommitale verde, inciderli a metà per il lungo lavandoli bene e affettarli sottilmente.

Pelare le patate, mondare la zucca dalla buccia e dai semi interni, lavare le due
verdure e tagliare in piccoli pezzi, lavare foglia per foglia la verza e affettarla.

Grattugiare il pecorino, preparare il rosmarino e il prezzemolo tritati, lavare bene l’orzo.

In una pentola per zuppe rosolate a calore medio basso per 15 minuti i porri insieme a 4 cucchiai d’olio e il rosmarino tritato, aggiungete la verza, salare e lasciar brasare per 10 minuti.

Aggiungere lenticchie, orzo, patate e zucca, fate insaporire 5 minuti, bagnare con il brodo caldo e cuocere la zuppa per almeno 40-45 minuti.

A fine cottura aggiustare il sale e controllate la densità aggiungendo eventualmente altro brodo, completare con il prezzemolo e il pecorino e servirla.

 

Questa zuppa, piatto unico, completo e saziante, dal gusto dolce e saporito, è gradita anche dai più piccoli. Può essere preparata in anticipo e conservata 1-2 giorni in frigorifero.

Condividi:
Quanto Basta - La Natura per il Tuo Benessere!
Scopri i Prodotti